Skip to main content

Creatività artigianale in paradisiache paste gourmet

Liquirizia Calabrese

Botanica

In Calabria nasce la liquirizia per eccellenza, definita come la liquirizia cru, con la qualità migliore a livello mondiale.

 La liquirizia è un arbusto perenne a base legnosa alto fino a un metro appartenente alla famiglia delle Leguminose, provvisto di radici fittonanti e di rami che crescono strisciando sul suolo o si interrano dando origine a nuove radici. Sono proprio le radici della pianta ad essere raccolte durante la stagione autunnale ed essiccate.

 

liquirizia cru
liquirizia cru
liquirizia cru

Apporto nutritivo

Da millenni le radici di liquirizia sono note per le loro proprietà digestive e calmanti.
Nel corso dei secoli  molti sono stati i benefici attribuiti alla liquirizia, dal contrasto del mal di fegato all'azione dissetante . E in effetti le proprietà curative di questa pianta hanno fatto sì che la liquirizia, fino a meno di cent’anni fa, si trovasse solo in farmacia.

 

Curiosità

Le radici della liquirizia calabrese affondano nel terreno raggiungendo oltre un metro di lunghezza, tanto che nell'antichità si credeva che arrivassero sino all'Inferno.
Le sue proprietà sono note sin dall'antichità e non è un caso, dunque, che nel corso della storia la liquirizia abbia conquistato illustri estimatori. Si dice, infatti, che Napoleone la consumasse prima delle battaglie per alleviare i dolori allo stomaco, e che Casanova ne tenesse sempre un po' sul comodino per rilassarsi tra una conquista e l'altra.

La mia scelta

Prediligo la liquirizia pura calabrese per il suo gusto equilibrato dolce-amaro che la differenzia da tutte le altre, più amare.
La uso nell'esplorazione di sapori ed abbinamenti sempre nuovi.

Scopri tutte le destinazioni del gusto