Skip to main content

Creatività artigianale in paradisiache paste gourmet

La Noce Pecan

Botanica

La noce Pecan è il frutto di un albero deciduo di grandi dimensioni, nativo di zone centrali e meridionali degli Stati Uniti d'America. Nome scientifico: Carya illinoinensis.

Pianta molto longeva. In primavera produce fiori maschili allungati, e femminili tondeggianti su lunghe spighe. Produce frutti con guscio liscio e sottile, di dimensioni variabili in relazione alla varietà.

Noce pecan
Noce pecan
Noce pecan

Apporto nutritivo

Noce pecan

La noce pecan è composta da grassi monoinsaturi (42%): questo le rende un ottimo antiossidante naturale. Studi recenti del Centro per la Neurobiologia Cellulare dell`Università del Massachussets hanno attribuito a questo frutto un’azione importante nella protezione dei neuroni

Bastano 90 gr.  di noci pecan per abbattere il livello del colesterolo del 33%. A sostenerlo, un recente studio pubblicato dalla Loma Linda Universitiy di Los Angeles (Usa) sul Journal of Nutrition.

Curiosità

Il pecan è il simbolo del Texas, in virtù dell’interesse che gli è stato dedicato dal Governatore di questo stato a partire dal 1919.  

Il nome "pecan" è una parola dei nativi americani di origine Algonquin per descrivere le noci che hanno bisogno di una pietra per essere aperte.

La mia scelta

Pecan è una pianta messicana ora coltivata anche negli Stati Uniti, Brasile, Australia, Messico, Israele, Sud Africa, Italia (Sicilia), Spagna, Africa Mediterranea.

Scelgo il pecan a seconda dei raccolti, cercando il frutto capace di darmi quella leggera nota organolettica simile alla noce ma più rotonda, morbida ed avvolgente. Tra i territori d’origine che prediligo il Messico, terra d’origine di questa noce straordinaria e deliziosa.

Scopri tutte le destinazioni del gusto